lunedì 29 agosto 2011

Fare un Videogioco: Progettazione

Allora, dunque vuoi creare un videogioco. Sei conscio della difficoltà di questo tipo di impresa ed hai già scelto il modo per svilupparlo (leggi qua se non sai di che cosa stia parlando). Ora, inizieremo passo per passo a creare un gioco, ed io posterò qua la mia esperienza estiva di programmazione. Questi mesi non ho postato anche perchè stavo preparando Arkolour, un particolare clone di Arkanoid con un gameplay basato sui colori. Ma non divaghiamo, come si inizia? Da un'idea, ovviamente!

La tua idea è geniale, nessuno ha mai pensato a qualcosa di anche solo lontanamente simile e sei sicuro che sarà un successo. Eccellente! Ora buttala su carta. Scrivi tutto quello che ti viene in mente sul gioco, disegna le schermate così come le immagini tu. Non c'è bisogno di essere Michelangelo, degli schizzi basilari andranno benissimo. Pian piano che butterai tutto su carta, ti renderai conto che alcune cose magari non possono funzionare. Non preoccuparti, ciò è normalissimo ed è un bene che saltino fuori ora, in modo che potrai iniziare lo sviluppo preoccupandoti solo del codice.

Hai scritto tutto quello che ti veniva in mente su alcune belle paginette, ed ora credi di aver finito. Puoi già andare al pc a sviluppare? Certo che no! Rileggi tutti i fogli che hai scritto finora e guarda se non hai dimenticato niente, oppure che non ci sia qualcosa di sbagliato. Arrivare allo sviluppo con un'idea più chiara e corretta possibile è fondamentale. Per il sopracitato Arkolour, ho buttato su carta tutte le idee che avevo, ed il risultato sono questi fogli. Certo, sono scritti male e lievemente rovinati. Non sono certo un documento professionale, ma finchè rimangono nell'ambito amatoriale in un team formato solo da una o due persone, fanno il loro dovere.



Essendo un progetto sviluppato successivamente in Java, ho anche messo su carta la suddivisione dei file di codice e delle bozze per le classi del gioco. Noterete tra l'altro alcuni cambiamenti rispetto al gioco finale (uno su tutti, il titolo), ma è assolutamente normale fare cambiamenti in meglio (e se non si stà attenti... in peggio!).

Non ho nient'altro da aggiungere per ora, alla prossima! Ricordatevi che se avete qualcosa da chiedere potete commentare pure ed io vi risponderò!

Nessun commento:

Posta un commento